Appuntamenti

Novità e prossimi appuntamenti! Giugno 2013

Scritto da Segreteria il 28 Maggio 2013

Non mancate ai prossimi appuntamenti del Concorso Lingua Madre!

31 maggio, 1 e 2 giugno 2013 – Cremona
IV edizione del Festival
LE CORDE DELL’ANIMA: Letteratura e musica si incontrano a Cremona
Sabato 1 giugno – ore 15.00
Dalla Turchia, dal Brasile, dalla Romania fino all’Italia: Gül Ince, Karla Pegorer Dias e Irina Turcanu – vincitrici della VIII edizione del Concorso Lingua Madre – si raccontano, accompagnate dalla musica dell’Orchestra di via Padova
Museo del Violino di Cremona
Scopri qui il programma completo della manifestazione

4 giugno 2013, ore 18.30 – Novafeltria (RN)
Natura e spirito – Animismo e francescanesimo
Spunti per una meditazione dalla poesia della scrittrice e autrice del Concorso Lingua Madre Rosana Crispim da Costa
Libreria Fogli & File – Piazza Roma 17
Scarica la locandina

Dal 6 al 9 giugno 2013 – Cagliari
V edizione del Festival LEGGENDO METROPOLITANO – I Legàmi

Tre gli incontri in programma:

Venerdì 7 giugno – ore 18
Il silenzio che unisce
Interviene Duccio Demetrio, ideatore – con Nicoletta Polla Mattiot – dell’Accademia del Silenzio, cui partecipa anche il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore. Introduce Davide Ruffinengo
Chiostro Architettura – via Santa Croce 59

Sabato 8 giugno – ore 19.30
Accogliere l’altro
La vincitrice della VIII edizione del Concorso Lingua Madre Gül Ince, in dialogo con  Ina Praetorius e  Jasmina Tesanovic. Conduce Daniela Finocchi. Interprete Federica Pisano
via Santa Croce

Domenica 9 giugno – ore 18
A s’abba muda. Appunti sul silenzio
Con Pinuccia Corrias, Daniela Finocchi e Nicoletta Polla Mattiot
Conduce Davide Ruffinengo
Chiostro Architettura – via Santa Croce 59

Scarica il comunicato della kermesse
Scarica il programma completo

Venerdì 21 e Sabato 22 giugno
LE GIORNATE DEL MADAGASCAR – Roma, Museo Civico di Zoologia
Due giornate dedicate alla scoperta del Madagascar in occasione della 53° Festa Nazionale dell’Indipendenza. Un programma ricco di proposte con la partecipazione di studiosi, esperti, ricercatori ed associazioni.

Tra gli incontri in programma:

Sabato 22 giugno – ore 21
Serata Madagascar
Olga del Madagascar, autrice del Concorso Lingua Madre, presenta l’album Bois de rose contro la deforestazione in Madagascar. Gruppo Kamema. Paesaggi sonori: un percorso tra ritmi, danze e canti del Madagascar.
Sala della Balena – Via Ulisse Aldrovandi, 18, Roma
Scarica il pieghevole in pdf
Scopri qui il programma completo delle due giornate

– È disponibile il catalogo della Mostra bibliografica La Vita e i Libri, promossa dall’Associazione culturale Il Gioco degli Specchi di Trento. Tra i libri presenti, anche Lingua Madre Duemiladodici. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

Il Concorso Lingua Madre sarà ospite a giugno di due tra le più vivaci Città del Libro con tanti appuntamenti e occasioni di confronto. Si parte da Cremona, il primo giugno con l’ormai tradizionale incontro con le vincitrici del Concorso Lingua Madre a Le Corde dell’Anima, il Festival dove letteratura e musica si incontrano, in programmazione quest’anno dal 31 maggio al 2 giugno 2013. Ospiti, alle ore 15.00 presso il Museo del Violino, Gül Ince, Karla Pegorer Dias e Irina Turcanu – prima, seconda e terza classificata della VIII edizione – che si racconteranno al pubblico, accompagnate dalla musica dell’Orchestra di via Padova.
Il 7, l’8 e il 9 giugno ci si sposterà a Cagliari per il Festival Letterario Internazionale LEGGENDO METROPOLITANO (dal 6 al 9 giugno) che, a seguito della convenzione firmata con il Concorso Lingua Madre, vedrà un’intensa collaborazione a partire proprio da quest’anno. Tre infatti gli appuntamenti in calendario per la V edizione della kermesse – promossa dall’Associazione Prohairesis – cui tema scelto è i Legàmi:

Il silenzio che unisce – venerdì 7 giugno, alle ore 18, presso il Chiostro Architettura in via Santa Croce 59
Una “nuova militanza del silenzio”. Una cultura che parte dal rispetto dei luoghi, della ricerca e della meditazione interiore, del piacere di re-imparare a riascoltare: suoni, voci, natura nei consueti luoghi di vita, contro l’inutile rumore. Per sperimentare un “linguaggio del silenzio”, delle pause, del giusto tono, dell’alternanza di ascolto e comunicazione, come strumento di dialogo, di compresenza, di reale integrazione e di costruzione di legami profondi.
Con Duccio Demetrio, filosofo e ideatore – insieme a Nicoletta Polla Mattiot – dell’Accademia del Silenzio, cui partecipa anche il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore. Introduce, il libraio “itinerante” Davide Ruffinengo.

Accogliere l’altro – sabato 8 giugno, alle ore 19.30 in via Santa Croce
Non è facile per le donne esporsi, soprattutto in una scena pubblica, soprattutto se straniere. Il Concorso Lingua Madre dà alle donne la capacità di ritrovare nel legame genealogico che le lega alle altre donne, un valore positivo, l’affermazione del sé femminile. “La dipendenza tra esseri umani non è debolezza, bensì normalità. Dopo il distruttivo dominio della finanza, occorre superare l’ossessione della crescita e ripensare al mondo come a un ambiente domestico di cui prendersi cura.
La vincitrice della VIII edizione del Concorso Lingua Madre Gül Ince in dialogo con la teologa e saggista Ina Praetorius e con l’attivista, scrittrice, traduttrice e regista serba Jasmina Tesanovic. Conduce Daniela Finocchi. Interprete Federica Pisano

A s’abba muda. Appunti sul silenzio – domenica 9 giugno, alle ore 18 presso il Chiostro Architettura in via Santa Croce 59
Un rito sardo, legato alla festa di San Giovanni, che si è conservato a Macomer…  Ancora il silenzio come veicolo di legami e non semplice assenza di rumore, ma piuttosto una dimensione dell’anima. È la parola nata dal silenzio quella che trasforma l’individuo anonimo in testimone e come tale lo connette con l’altro, con gli altri, con l’Altro da sé.
Con Pinuccia Corrias, saggista e scrittrice, Daniela Finocchi, i deatrice del Concorso Lingua Madre e Nicoletta Polla Mattiot, giornalista, saggista e fondatrice dell’Accademia del Silenzio. Conduce Davide Ruffinengo


– Martedì 4 giugno
, la poesia dell’autrice del Concorso Lingua Madre, Rosana Crispim da Costa, sarà spunto per una meditazione durante l’incontro Natura e spirito – Animismo e francescanesimo. Parteciperà all’evento – fissato alle 18.30 presso la libreria Fogli e Fila di Novafeltria – RN (Piazza Roma 17) – il parroco di Sant’Agata Feltria Don Eugenio Avarvarei.

 – Tra i libri scelti per il catalogo che accompagnerà la Mostra itinerante “La Vita e i Libri – iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Gioco degli Specchi di Trento e curata da Silvia Camilotti e Maria Rosa Mura – anche l’antologia Lingua Madre Duemiladodici. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27).
La Mostra consta di circa 200 volumi, per adulti e ragazzi, sui temi delle migrazioni. Obiettivo principale era ed è la diffusione di conoscenze attorno ai fenomeni dell’immigrazione in Italia e nel mondo e dell’emigrazione italiana, per favorire un approccio empatico nei confronti delle diverse persone che fanno parte di questa società.
Per informazioni e prenotazioni sulla mostra scrivere a info@ilgiocodeglispecchi.org
A questo link è possibile visionare il catalogo della mostra.