Appuntamenti

Gli appuntamenti di febbraio Tantissimi nuovi incontri

Scritto da Segreteria il 30 Gennaio 2012

Vi segnaliamo gli appuntamenti di febbraio del Concorso Lingua Madre…
Non mancate!

7 febbraio 2012, ore 17.15 – Torino
LA LINGUA MADRE CANCELLATA

Incontro con Aida Ribero
Progetto LE MIE LINGUE
Biblioteca civica G. d’Annunzio – via Saccarelli 18

8 febbraio 2012, ore 11 – Torino
CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto LE MIE LINGUE
Palazzo Civico – Sala Colonne – piazza Palazzo di Città 1

14 febbraio 2012, ore 14 – Torino
RACCONTI DI STRANIERI IN ITALIA: colori, suoni, emozioni in arte e musica
Incontro con Jacqueline Tema
Progetto I.C. Palmieri
Scuola Media G. Pascoli – via Duchessa Jolanda 29

17 febbraio 2012
M’ILLUMINO DI MENO 2012
Giornata del Risparmio Energetico promossa da Radio RAI 2 – Caterpillar
SPEGNI LA LUCE E ACCENDI IL PENSIERO! Scrivere il silenzio a lume di candela
A cura del Concorso Lingua Madre e dell’Accademia del Silenzio

22 febbraio 2012, ore 15/19 – Torino
CONVEGNO: IL TEMPO… IL VIAGGIO
LE MIE LINGUE
Il Concorso Lingua Madre parteciperà con
SCONFINI – Scritture di donne migranti tra esplorazione e condivisione.
Centro Interculturale – corso Taranto 160

22/29 febbraio 2012 – Torino
LE MIE LINGUE
ESPOSIZIONE FOTOGRAFIE
Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo della VI edizione del Concorso Lingua Madre
Centro Interculturale – corso Taranto 160

Martedi 7 febbraio, alle ore ore 17.15, presso la Biblioteca civica G. d’Annunzio di Torino (via Saccarelli 18), nell’ambito del progetto Le Mie Lingue, appuntamento con Aida Ribero, parte della giuria e del gruppo di lavoro e studio del Concorso Lingua Madre e autrice  del volume Procreare la vita, filosofare la morte (Ed. Il Poligrafo). L’autrice esplorerà, a partire dai racconti del Concorso Lingua Madre, il linguaggio materno come veicolo di un simbolico fondato sull’autorevolezza, la relazione e la mediazione tra il bambino e il mondo, nella consapevolezza che fuori dal linguaggio non c’è nulla che non abbia già un preciso significato. La madre non ci dà solo la vita, ci dà anche la lingua, ossia il linguaggio con cui possiamo comunicare, le parole per denominare ciò che vediamo, tocchiamo, proviamo.

Scarica la locandina

mercoledì 8 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Colonne a Torino (Piazza Palazzo di Città 1), si terrà la conferenza stampa del progetto Le Mie Lingue, il ricco programma di letture, incontri con autori, laboratori e attività artistiche promosso dalla Città di Torino, Divisione Servizi Educativi – Settore Sostegno Obbligo Scolastico e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con il patrocinio del Centro UNESCO di Torino, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, il Concorso Lingua Madre, il Centro Interculturale Città di Torino, Settore Rigenerazione urbana e Integrazione e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus.

Scarica l’invito

Martedì 14 febbraio, alle ore ore 14.00, appuntamento con Jacqueline Tema, vincitrice del Premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana del VI Concorso Lingua Madre, in occasione del ciclo di  incontri Racconti di stranieri in Italia: colori, suoni, emozioni in arte e musica, promossi nell’ambito del Progetto I.C. Palmieri curato dalla docente Daniela Cappa. L’incontro è riservato agli alunni e le alunne della Scuola Media Pascoli di Torino ed è organizzato in occasione della Mostra Mercato del Libro che si tiene presso l’istituto.

Scarica la locandina

Venerdì 17 febbraio il Concorso Lingua Madre l’Accademia del Silenzio aderiranno insieme a M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar, con l’iniziativa: SPEGNI LA LUCE E ACCENDI IL PENSIERO! Scrivere il silenzio a lume di candela. L’invito è quello di spegnere le luci e i dispositivi elettronici non indispensabili e scrivere, a lume di candela, proposte, pensieri, brevi racconti a sostegno di una gestione più “illuminata” del nostro futuro, declinata al femminile.  Il richiamo al “silenzio” prende spunto dalla nascita dell’Accademia del Silenzio (idea di Duccio Demetrio e Nicoletta Polla Mattiot) cui partecipa anche il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore. Per sperimentare un linguaggio delle pause, del giusto tono, dell’alternanza di ascolto e comunicazione, come strumento di dialogo e comprensione reciproca, e come percorso di relazione. Un foglio, una biro o una matita e una candela: non serve altro per fare una dedica. Tutti i racconti scritti il 17 febbraio 2012 potranno essere inviati a info@concorsolinguamadre.it e verranno pubblicati sul sito del Concorso (www.concorsolinguamadre.it) e su quello di Accademia del Silenzio ( www.lua.it/accademiasilenzio) e sulle rispettive pagine facebook.

Scarica il comunicato

Mercoledì 22 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il Centro Interculturale della Città di Torino (corso Taranto 160), si terrà il Convegno IL TEMPO… IL VIAGGIO, promosso nell’ambito del progetto Le Mie Lingue. Il Concorso Lingua Madre parteciperà con l’intervento SCONFINI – Scritture di donne migranti tra esplorazione e condivisione. Il tema della scrittura sarà affrontato al femminile in relazione al viaggio e al tempo prendendo spunto dai racconti del Concorso Lingua Madre. Per l’occasione saranno esposte le fotografie selezionate per il Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo della VI edizione del Concorso Lingua Madre.