Appuntamenti

110 e lode per la prima Tesi in Con-corso La presentazione della tesi di Eleonora Bottini

Scritto da Segreteria il 07 Ottobre 2011

Giovedì 13 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino (via della Cittadella 5 – Torino), Eleonora Bottini, la prima studentessa ad aver aderito a Tesi in Con-corso – iniziativa promossa dal Concorso Lingua Madre e dalle Biblioteche Civiche Torinesi – consegnerà copia della sua tesi a Paolo Messina, Direttore delle Biblioteche Civiche e a Daniela Finocchi. La ricerca, che ha ottenuto il massimo dei voti, sarà quindi presentata in una delle prestigiose sedi delle Biblioteche Civiche Torinesi e resa fruibile al pubblico.

Scarica il comunicato
Scarica la scheda della tesi

Eleonora Bottini con Narrazioni di esperienze interculturali. Una prospettiva psicodinamica- Studio del Concorso letterario nazionale Lingua Madre per donne straniere in Italia si è laureata con la votazione di 110 e lode all’Università degli Studi di Roma Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia (Relatore: Paolo Cruciani, Vicedirettore dell’Albo degli Psicologi del Lazio; Materia: Psicologia dinamica di gruppo; Correlatrice: Silvia Mazzoni; Corso: Psicologia dinamica e clinica della persona, delle organizzazioni e di comunità- Università degli Studi di Roma Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia).
Il bando – presentato a maggio al Salone del Libro – è diretto a tutte le studentesse, le ricercatrici, le studiose universitarie che scelgano come oggetto di ricerca della tesi di laurea il Concorso Lingua Madre. L’iniziativa vuole offrire un’opportunità di apertura e dialogo tra il mondo universitario e il tessuto cittadino, al fine di approfondire, con un approccio scientifico nuovo, non convenzionale e ispirato al pensiero della differenza sessuale, il fenomeno della migrazione femminile. A tal fine, s’invitano tutti i docenti e le docenti a incentivare la scrittura di elaborati che, attraverso l’analisi del progetto Concorso Lingua Madre (interpretativa, sociale, politica, relazionale), possano offrire nuove prospettive di studio e approfondimento sul tema.