Appuntamenti

Parte la prima Maratona del Silenzio

Scritto da Segreteria il 01 Marzo 2011

Logo Accademia del silenzioIl 9 marzo e il 30 aprile il Concorso Lingua Madre “correrà” la prima Maratona del Silenzio, la “staffetta” da Milano a Torino d’incontri e dibattiti sull’arte del tacere, promossa dall’Accademia del Silenzio, un progetto di Duccio Demetrio e Nicoletta Polla Mattiot, cui partecipa anche il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore.
Mercoledì 9 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 23.00, presso la Casa della Cultura di Milano (via Borgogna, 3), si darà avvio al primo appuntamento: 15 minuti ciascuno, a disposizione di esperti di diverse discipline, per raccontare prospettive, studi ed esperienze silenziose. Per l’occasione, il Concorso Lingua Madre proporrà Voci Silenti. Italiane, straniere: donne, un breve viaggio dalle immagini del Booktrailer ai racconti, tra le protagoniste “senza voce” delle migrazione femminile.
La serata si propone come una finestra sull’arte del silenzio. Un silenzio che possiede una grammatica, uno spazio, un tempo, una pratica, che va dalla scrittura personale ed autobiografica alla composizione e alla lettura poetica, dalle immagini di contemplazione cinematografica alla creazione e alla fruizione artistica, dall’ascolto e dall’esecuzione musicale alla pittura, al dialogo filosofico, alla ricerca religiosa, agli esercizi di meditazione.

Scarica il volantino della maratona