Appuntamenti

Chi sono io? La ricerca dell'identità attraverso il disegno infantile

Scritto da Segreteria il 15 Febbraio 2011

per notizia mostra BagdadiFino al 30 gennaio 2011, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma (Sala Fontana – via Milano 13), sarà possibile visitare la mostra Chi sono io? La ricerca dell’identità attraverso il disegno infantile di Masal Pas Bagdadi, finalista della V edizione del Concorso Lingua Madre con i racconto Di mamma in mamma.
L’esposizione è una raccolta di disegni dei bambini dai 2 ai 12 anni che attraverso il disegno cercano di capire chi sono per formare il loro carattere. Il bambino con i primi scarabocchi inizia la sperimentazione grafica e procede evolvendosi nella ricerca fino all’intuizione della sessualità adulta, dell’accoppiamento e dell’amore.

La mostra vuole dare al visitatore adulto l’opportunità di seguire da vicino il percorso che il bambino fa al livello emotivo e intellettuale nel raccontare se stesso .l’Io narrante esprime in modo poetico la sua psiche e la sua anima, Finché il cerchio vitale si chiude e l’individuo è pronto a creare un’altra vita, una nuova nascita.
Il tema del identità, rende questa manifestazione unica nel suo genere e diversa da qualsiasi altra esposizione di disegni infantili, la cui spontaneità ci riporta all’origine dell’Arte in generale.
La mostra consiste in un centinaio di pannelli che riproducono altrettante opere artistiche infantili, ed è un strumento scientifico importante per capire in profondità il lato inconscio della psiche ed è utile per chi svolge lavoro educativo e terapeutico con l’infanzia.

Lo scopo della mostra è girare di città in città, senza confini, in quanto il linguaggio pittorico infantile è senza distinzione di razza, religione o paese.
L’esposizione si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica ed è sotto il patrocinio dell’Università Cattolica e dell’Associazione “Cuore” per l’infanzia.

Scarica l’invito