Appuntamenti

"Tabboulè, bagnacauda e pollo d’oro" Dalle ricette medievali alla cucina multietnica dei nostri giorni

Scritto da Segreteria il 07 Giugno 2010

Sabato 12 giugno si terrà l‘ultimo appuntamento del ciclo di laboratori che il Concorso Lingua Madre ha organizzato in collaborazione con la Fondazione Torino Musei.
Quattro laboratori di narrativa e scrittura hanno visto coinvolti Palazzo Madama e il Borgo Medievale nel progetto interculturale tessuto con il Concorso Lingua Madre.
I laboratori, gratuiti, a cadenza mensile, dedicati a temi diversi e indipendenti uno dall’altro, si sono tenuti tra marzo e giugno secondo il seguente calendario:
-Palazzo Madama 13 marzo ore 10-12
Occhi a mandorla, pelle d’ebano e capelli ricci – Raccontare la bellezza
– Borgo Medievale 10 aprile ore 10-12
Il bagaglio della vita – Dalle pellegrine alle donne globali
– Palazzo Madama 22 maggio ore 10-12
Chitarra, liuto e bongo – Dalla musica medievale alle percussioni africane
– Borgo Medievale 12 giugno ore 10-12
Tabboulé, bagnacauda e pollo d’oro – Dalle ricette medievali alla cucina multietnica
Scoprire un luogo, incontrarsi, scambiarsi esperienze, parlarne e magari scriverne per lasciare una traccia condivisa di sé agli altri; questa è l’idea che il Concorso Lingua Madre, in collaborazione con il Borgo Medievale e Palazzo Madama, ha voluto proporre alle donne migranti e italiane e alle giovani di seconda generazione.
Il percorso Parole fra donne: esperienze di narrativa e scrittura è stato articolato in quattro incontri tematici; ogni momento ha fornito uno spunto stimolante per esplorare e comprendere il complesso fenomeno dell’emigrazione femminile, attraverso un tema comune. Ogni partecipante ha ricevuto un attestato e gli elaborati prodotti potranno partecipare al Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Agli accompagnatori verrà offerta una visita guidata gratuita al museo.
Info e iscrizioni:
Servizi educativi Borgo Medievale
tel: 011/443.17.10 – 12
fax: 011/443.17.20
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì.
borgodidattica@fondazionetorinomusei.it

Leggi il programma di tutti gli appuntamenti

Sabato 13 marzo 2010
Ore 10-12
Palazzo Madama
Laboratorio: Occhi a mandorla, pelle d’ebano e capelli ricci. Raccontare la bellezza
Attraverso gli scatti fotografici, i racconti e la singolare modalità dello speed date si cercherà di scoprire il tema della bellezza nelle varie culture e di comprendere cosa c’è di bello e particolare in ciascuno di noi.
Sabato10 aprile 2010
Ore 10-12
Borgo Medievale
Laboratorio: Il bagaglio della vita. Dalle pellegrine alle donne globali
A partire dalla mostra L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio, al Borgo Medievale fino al 10 maggio, prende avvio un percorso sul tema del viaggio e dell’emigrazione, esperienza comune delle partecipanti. Il laboratorio si concluderà con una parte pratica in cui verrà realizzata una borsa per contenere ricordi, oggetti e sogni di ciascuna.
Sabato 22 maggio 2010
Ore 10-12
Palazzo Madama
Laboratorio: Chitarra, liuto e bongo.
Attraverso una selezione di racconti e la testimonianza diretta di Dorcas Mpemba, cantante e suonatrice congolese, si proporrà un’attività di narrazione musicale, per far emergere legami e assonanze tra le melodie di mondi diversi e lontani.
Ogni donna coinvolta sarà invitata a scrivere e descrivere una canzone che ricordi il proprio paese e al sua tradizione d’origine.
Sabato 12 giugno 2010
Ore 10-12
Borgo Medievale
Laboratorio: Tabboulè, bagnacauda e pollo d’oro.
Dalle ricette medievali alla cucina multietnica dei nostri giorni.
Il percorso, attraverso la narrazione e l’assaggio, tratterà il tema del cibo nella storia e nella quotidianità, come forte valore di integrazione e di scambio. Le partecipanti presenteranno una ricetta: non una qualsiasi o quella tradizionale del loro paese d’origine, ma una a cui sono affezionate o che riesce loro particolarmente bene!

Scarica il comunicato stampa