• Home
  • Info
  • Concorso
  • Bando
  • I racconti vincitori
  • I libri
  • Contatti
 

Categorie:

  • Appuntamenti
  • Archivio video e foto
  • Fiera del Libro 2009
  • Le autrici di Lingua Madre
  • Le autrici raccontano
  • Le donne scrivono
  • News
  • Presentazione del concorso
  • Salone del Libro 2010

Archivi:

  • luglio 2010
  • giugno 2010
  • maggio 2010
  • aprile 2010
  • marzo 2010
  • febbraio 2010
  • gennaio 2010
  • dicembre 2009
  • novembre 2009
  • ottobre 2009
  • settembre 2009
  • agosto 2009
  • luglio 2009
  • giugno 2009
  • maggio 2009
  • aprile 2009
  • marzo 2009
  • febbraio 2009
  • gennaio 2009

  • Fra scrittura e integrazione: il Concorso a Roma

    25feb
    Categoria: Appuntamenti, News, Presentazione del concorso Commenti: 1

    dMartedì 9 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre sarà ospite a Roma della V edizione del Dialog Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Le Sirene, con un doppio appuntamento.

    Alle ore 17,30 presso la Casa della Memoria e della Storia (via Francesco di Sales 5) si terrà l’incontro
    Fra scrittura e integrazione
    Le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano
    con Claudiléia Lemes Dias e Sarah Zuhra Lukanic, autrici
    introducono Maurizio Bartolucci, Associazione Le Sirene
     Daniela Finocchi, ideatrice Concorso letterario nazionale Lingua Madre
    letture Alice Drago
    Scarica il comuncato stampa della presentazione del libro

     

     d bianca

    Alle ore 21,00, al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma), verrà messo in scena
    Senzavoce, senzaterra, soli
    Spettacolo teatrale tratto dai racconti del Concorso Lingua Madre, realizzato da Fabula Rasa in collaborazione con Assemblea Teatro.
    Ingresso gratuito
    In scena Francesca Carnevali, Veronique Esteve, Laura Malaterra, Esther Ruggiero
    Scenografia Don Juan; Coreografia Antonella Usai; Disegno luci Stefano Fusaro
    musica dal vivo Roberto Agagliate fisarmonica Laura Malaterra chitarra
    sculture sottili e disegni Massimo Valz Brenta / Moderne Officine Valsusa
    regia Beppe Gromi
    Scarica il comunicato stampa dello spettacolo teatrale

  • I cavalieri di Re Lev

    24feb
    Categoria: Le autrici di Lingua Madre Commenti: 0

    zefiro_ucrainaE’ appena uscito nelle librerie “I Cavalieri di Re Lev”, scritto da due autrici del Concorso Lingua Madre: Sofia Gallo e Tetyana Gordiyenko, che si sono conosciute  proprio grazie al Concorso, durante la presentazione del libro Lingua Madre Duemilaotto - Racconti di donne straniere in Italia. 

     Valorosi fabbri e misteriosi cavalieri dall’armatura d’oro, che appaiono nel pieno della notte; giovani contadini e fiori rari dai magici poteri; ma anche “classiche” mogli chiacchierone e furbissime volpi… Questi e tanti altri i protagonisti delle fiabe ucraine, ricche delle tradizioni e suggestioni di questo antico e affascinante Paese.

     Le sette fiabe contenute nel nuovo libro pubblicato dalla casa editrice Sinnos per la collana Zefiro – collana bilingue curata da Sofia Gallo, che ci presenta racconti e leggende di paesi lontani, inediti in Italia – offrono la preziosa opportunità di incontrare un grande paese come l’Ucraina e di conoscere alcuni tratti della sua cultura e delle sue tradizioni. Ciascuna fiaba, all’inizio, è presentata da un’illustrazione in nero di china, che con precisi ed efficaci tratti ne richiama il contenuto ed i personaggi: tale tecnica rende le immagini suggestive, soprattutto con l’utilizzo dell’effetto del chiaroscuro, e contribuisce a donare a ciascun racconto un sapore antico.
    Leggi tutto »

  • Anima Migrante

    22feb
    Categoria: Appuntamenti, Le autrici di Lingua Madre, News Commenti: 2

    Il Concorso Lingua Madre è lieto di segnalarvi l’appuntamentoAnima Migrante_imm
    TI REGALO UN SOGNO TRA MUSICA E PAROLE
    ANIMA MIGRANTE
    CON LE AUTRICI DEL CONCORSO LINGUA MADRE
    LYDIA KEKLIKIAN
    SIMONE SILVA
    RUTH SEGITZ
    Con la musica di Valentina Facchini – Vieux Tamba – Ibraima Pen

    Sabato 27 Febbraio 2010 ore 21
    ROVATO BS
    presso la scuola di musica H.Strickler
    via don Racheli 17

    In collaborazione Associazione Culturale Altre Voci
    Associazione Culturale  Scuola di Armonia “Heinrich Strickler”
    Comune di Rovato

    Scarica la locandina dell’evento

  • Che genere di scrittura! Guarda le foto del laboratorio

    16feb
    Categoria: Archivio video e foto Commenti: 0

    I ragazzi del Liceo Gobetti hanno partecipato con molto entusiasmo al ciclo di incontri “Che genere di scrittura!“ proposti dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre, organizzato in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino e con il Liceo Gobetti in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre.
    Il primo, a cura di Cristina Bracchi, docente di Letteratura Italiana, si è svolto il 27 gennaio presso l’Istituto, con la partecipazione di Gordana Grubač, autrice del Concorso (il suo racconto Come l’edera ha vinto il terzo premio della IV edizione) e Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso.
    Il secondo appuntamento era invece un laboratorio di narrazione e scrittura che si è svolto presso la Biblioteca Civica Italo Calvino il 12 febbraio.
    Leggi i racconti dei ragazzi

    Guarda le foto degli appuntamenti Leggi tutto »

  • Che genere di scrittura! Leggi i racconti dei ragazzi

    16feb
    Categoria: Appuntamenti, Le donne scrivono, News Commenti: 0

    Ecco i racconti che le ragazze e i ragazzi del Liceo Gobetti hanno scritto durante il laboratorio di narrazione e scrittura del 12 febbraio alla Biblioteca Civica Italo Calvino.
    Guarda le foto del laboratorio

    “Caro Diario,
    Tra tutti i rapporti interpersonali con i quali sono venuto a contatto, quello che mi risulta più complicato ed incomprensibile è quello tra mia sorella e mia mamma. Può darsi che sia perché le conosca meglio di chiunque altro e perché passo con loro gran parte della mia giornata, ma nonostante la loro sia una relazione che analizzo da molti anni, non sono mai riuscito a capire come lavorano le loro menti. È come se ogni discussione avesse valore esclusivamente per la durata del dialogo: chiuso il discorso si ricomincia da capo, amici come prima. Troppe volte mi è capitato di vedere un acceso dibattito tra mia madre e mia sorella concludersi con frasi del tipo: “va bene, domani andiamo a fare shopping”. Riescono a passare da uno stato di conflitto a uno di complicità con una velocità sconvolgente, senza tenere assolutamente conto di cosa si sono appena dette: è qualcosa che penso non capirò mai.” Leggi tutto »

  • Dissenso narrativo: tra oralità e scrittura

    15feb
    Categoria: Appuntamenti Commenti: 0

    locandina3defIl Concorso letterario nazionale Lingua Madre
    La Società Italiana delle Letterate
    CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne
    Università degli Studi di Torino

    Hanno il piacere di invitarvi al ciclo di Seminari
    Il Dissenso narrativo: tra oralità e scrittura

    Programma:

    18 febbraio
    Sala Lauree di Scienze Politiche
    Via Verdi, 25 – Torino
    h. 17.00-19.00
    Genealogie
    Kaha M. Aden, scrittrice
    a cura di Cristina Bracchi, docente di Letteratura italiana-Società italiana delle Letterate Leggi tutto »

  • I suoni delle parole: guarda le foto

    15feb
    Categoria: Appuntamenti, Archivio video e foto Commenti: 1

    IMG_4056Grande successo di pubblico per la serata organizzata il 10 febbraio dal Centro Interculturale della Città di Torino e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, in collaborazione con la Circoscrizione 6°, l’Associazione Plache du Marché e la Divisione Servizi Educativi nell’ambito del progetto “Le Mie Lingue”.
    Le attrici della compagnia teatrale Fabula Rasa, dirette da Beppe Gromi, Francesca Carnevali, Veronique Esteve, Laura Malaterra e Esther Ruggiero hanno portato in scena lo spettacolo teatrale Senzavoce, senzaterra, soli, accompagnate dalle sonorità del gruppo DJAM, composto da “Babel” Ndongo Thiam (voce e percussioni), Elisa Fighera (violino e viola), Achour Tesbia (fagotto e mandole), Mauro Basilio (violoncello e chitarra) Samba Fall Mbaye (percussioni).

    PROSSIME REPLICHE DELLO SPETTACOLO:
    - 20 febbraio 2010 ore 21 Auditorium Eugenio Fassino (Via IV Novembre 19, Avigliana – TO)
    - 9 marzo 2010 ore 21 Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma)
    - 23 marzo 2010 ore 21 Cascina Roccafranca (Via Rubino 45 – Torino)

    Guarda le foto della serata Leggi tutto »

  • Il pane della vicina armena

    15feb
    Categoria: Le autrici raccontano, Le donne scrivono Commenti: 0

    Di Sarah Zuhra Lukanic
    Autrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
    Pubblicato su Internazionale del 12 febbraio 2010

    Mia madre aveva un’amica armena, Tanya Balian, che per Pasqua preparava una grande treccia fragrante, il cui profumo si sentiva per tutte le scale del condominio. Si chiama corég ed è simile al sirnice che si fa in Dalmazia. Solo che il pane pasquale della signora Balian era più buono.

    Un popolo che ha vissuto la diaspora ha bisogno di frugare nei ricordi di tutti i membri della comunità per ricomporre la sua storia. Quella armena ha una data indelebile: il genocidio del 1915. A volte l’uscita di un libro o di un film aiuta a rispolverare la memoria collettiva. Ma l’esule non ha bisogno di film o di libri per ricordare. L’esule vive del suo passato e con la forza del ricordo ricostruisce tutti gli incastri.

    È quello che ha cercato di fare Sonya Orfalian, un’armena nata in Libia e trapiantata a Roma. Sonya è un’artista e per riordinare la diaspora del suo popolo ha scelto di partire dalla cucina. Il libro La cucina d’Armenia (Ponte alle Grazie 2009) raccoglie ricordi, ricette, usanze e consigli: tutto il vissuto di una comunità piccola, complessa e discreta. Leggi tutto »

  • Mettersi “Nei panni degli altri”

    15feb
    Categoria: Appuntamenti, Le autrici di Lingua Madre, Le autrici raccontano, News Commenti: 1

    logo_dimauDi Simone Silva,
    Autrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre (Olinda dai capelli ricci – Lingua Madre Duemilanove)
    Presidente Associazione DIMAU’

     “La natura degli uomini è la stessa, sono le sue abitudini a tenerli separati”. 
    (Confucio)

    L’associazione interculturale DIMAU’ – Diversi Ma Uguali di Orzinuovi farà la sua prima uscita pubblica domenica 7 marzo alle 10.00 nella Piazza Vittorio Emanuele con la mostra “Nei panni degli altri”. I disegni sono frutto dell’estro artistico di Piero Almeoni, mentre i vari personaggi dei fumetti sono rappresentati dai vari soci dell’associazione. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio (ore 15.00 in uno spazio sottostante la chiesa parrocchiale) con un laboratorio interculturale sulla Romania, dove si parlerà della festa di primavera Mǎrţişor ideato da Carmen Mateescu e Cristiana Ioan.
    Si ringrazia l’Amministrazione del Comune di Orzinuovi e l’Associazione Nuove frontiere – cinefotoclub per la collaborazione.
     La mostra raffigura un’apoteosi di disegni “altri” che ci invita a riflettere sull’importanza di dare pari dignità e diritti a tutte le diversità umane, a prescindere dal colore della pelle, della cultura o dello stato sociale ed economico di ognuno. Un modo per riconoscere in ogni uomo e ogni donna la sua specificità, il suo valore e la sua importanza all’interno della società in cui viviamo, senza fare della differenza un handicap e una scusa per ogni forma di discriminazione sociale e culturale. Leggi tutto »

  • My Lai Four e il Sogno di Marja

    11feb
    Categoria: Le autrici di Lingua Madre, Le autrici raccontano Commenti: 1

    Guarda l’intervista di Enrico Sabena, compositore della colonna sonora del film My Lai Four, di Paolo Bertola, che narra la drammatica vicenda del massacro del villagio vietnamita My Lai durante il conflitto.
    Il backstage e l’intervista sono arricchite dall’intervento di Marja Sabadini, autrice del Concorso Lingua Madre, vincitrice del secondo premio della IV edizione con il racconto “Il sogno di Marja” (contenuto nell’antologia Lingua Madre Duemilanove – Racconti di donne straniere in Italia) che, con i suoi racconti, ha ispirato il compositore.
    Marja Sabadini, di origine vietnamite, ha perso la sorella Marlene durante la precipitosa fuga dal conflitto, ma, come narra nel suo racconto, non ha ancora smesso di cercarla.

« Previous Page

Link:

  • Asai
  • Ascoltare il silenzio
  • Ascoltare il silenzio: il sito
  • Assemblea Teatro
  • Babelmed
  • Biblioteche civiche torinesi
  • Centro Interculturale Città di Torino
  • Centro Studi Medì Genova
  • Circolo dei Lettori
  • CIRSDE
  • Dentro e Fuori
  • Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Libreria delle donne di Milano
  • MeltingLAB
  • Regione Piemonte
  • Rete Italiana di Cultura Popolare
  • Rotary Club Torino
  • Salone del Libro
  • Seb27
  • Slow Food
  • Società Italiana delle Letterate
  • Terra Madre
  • Torino Film Festival
  • Volontari per lo sviluppo

Meta:

  • RSS
  • RSS dei commenti
  • XHTML valido
  • XFN

Articoli recenti

  • 27-07-2010 / Fra-intendimenti
  • 22-07-2010 / CicloPoEtica
  • 20-07-2010 / Incontro d’estate a Cecina Mare
  • 19-07-2010 / Senzavoce, senzaterra, soli ritorna!
  • 16-07-2010 / Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
© 2010 Lingua Madre. All Rights Reserved. RSS Commenti RSS Login Realizzazione: Kami